PERCHE’ SERVE UN MSP
-Managed Service Provvider-
La tecnologia moderna ha senza dubbio trasformato il modo di lavorare di ogni imprenditore e professionista, questa trasformazione è avvenuta grazie all’utilizzo di strumenti per i quali purtroppo, spesso, non si hanno conoscenze approfondite. Nelle piccolissime realtà a volte è sufficiente il tecnico random che con interventi a chiamata aiuta a risolvere la problematica del momento e spesso elargisce consigli senza conoscere realmente la vostra struttura, questi suggerimenti, nel 90% dei casi non coincidono mai con quanto suggerito dal tecnico precedente. Non c’è da meravigliarsi, per conoscere cosa vi occorre realmente dovrebbero prima conoscere voi e le vostre esigenze.
Negli uffici più organizzati e nelle aziende anche poco strutturate la figura spot e random non trova mai posto, il tecnico che non conosce la tua azienda o l’amico di turno non può essere la soluzione alle problematiche informatiche ne tantomeno può rappresentare la vostra ancora di salvezza in caso di guasto bloccante.
Un MSP, Managed Service Provvider, è una struttura organizzata e formata per fornire l’assistenza non solo informatica ma dedicata alla tecnologia dalla quale dipende la tua attività. Un MSP può fare la differenza per la tua azienda, un MSP è indispensabile per tutte quelle realtà che non possono permettersi una figura fissa in azienda preparata e dedicata alla gestione del parco informatico e che allo stesso tempo dipendono dagli strumenti tecnologici utilizzati giornalmente. Un MSP è una figura che ti affianca nel tuo lavoro, che conosce la tua azienda e conosce le tue esigenze, in queste situazioni si ha bisogno di una figura equiparabile ad un responsabile interno che possa consigliarti e aiutarti nelle scelte tecnologiche, degli apparati, delle configurazioni, dei metodi di utilizzo ecc..
La figura dell’MSP prende sempre più piede anche all’interno delle grosse realtà organizzate e strutturate, il motivo principale di tale scelta è l’esperienza dell’MSP il quale ha giornalmente e costantemente contatti con diverse aziende, aziende che in ambito tecnologico hanno spesso esigenze simili alla tua, si trova spesso a far fronte a richieste o a consigliarti prima ancora che ti accorgi della necessità, di problematiche o necessità già affrontate in altre realtà.